Aree di interesse Salute e violenza contro le donne

Salute e violenza contro le donne

Identikit del problema della violenza

Nella Dichiarazione delle Nazioni Unite sulla Eliminazione della Violenza Contro le Donne del 1993 si legge che la violenza contro le donne è: “ogni atto di violenza indirizzato al genere femminile che rechi o possa recare alle donne un pregiudizio o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, compresa la minaccia di tali atti, la coazione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata”. Ed inoltre “la violenza contro le donne costituisce una violazione dei diritti e delle libertà fondamentali delle donne e danneggia ed annulla il godimento da parte loro di quei diritti e libertà”.
La violenza contro le donne comprende anche la prostituzione e la tratta

BACHECA DEGLI INTERVENTI SUL TEMA

Il GREVIO, Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne, l’organismo indipendente del Consiglio d’Europa che monitora l’applicazione della Convenzione di Istanbul in tutti i paesi che l’hanno ratificata, ha avviato nel 2018 la procedura di monitoraggio e valutazione dell’applicazione della Convenzione di Istanbul sulla violenza di genere e la violenza domestica, a 5 anni dalla sua ratifica da parte dell’Italia.

L'associazione salue donna insime ad altre associaizoni esperte sul tema aveva inviato il proprio rapporto sul tema delle procedure rei tribunali civili che vittimizzavano le donne che avevano subito violenza dai partner e padri dei loto figli.  IL rapporto grevio del 2020 fa propri i dati inviati e compresi nel nostro rapporto pubblicato l'8 maezo 2019.

Il Rapporto del GREVIO sull’Italia – 2020

Rapporto del GREVIO sull'ItaliaÈ stato pubblicato il 13 gennaio 2020 il primo Rapporto delle esperte del GREVIO sull’Italia, che descrive lo stato di applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia e offre raccomandazioni per la sua piena realizzazione. I risultati del monitoraggio effettuato e le raccomandazioni del GREVIO all’Italia presentati nel Rapporto (disponibile attualmente solo in inglese) sono sintetizzati in un comunicato stampa del Consiglio d’Europa in italiano.

8 marzo 2019 Rapporto al grevio (Organo di controllo della Convenzione di Istanbul)

Trad. It. Rapporto sulle procedure del tribunale civile e del tribunale per i minorenni in tema di affidamento di minori nei casi di violenza domestica

Questionario sul rispetto della convenzione di Istanbul

Formato word

Violenza e prostituzione

1. allegato al doc ' le donne interrogano i politici'
  2. E. Reale Prostituzione e tratta,maggio 2015
  3. Conferenza finale di “GendeRIS”, la Dimensione di Genere nelle politiche anti-tratta
  4. E. Reale, 2013:  Lettera aperta paradossale alla senatrice Spilabotte
  5. E. Reale, 2012: La prostituzione ai tempi dello 'zoning'
  6. E. Reale, 2000: La riapertura delle case chiuse spiegata a mia figlia (a prosposito dell'articolo di Miriam Mafai del 9.9.2000) pubblicato sul paese delle donne.

Violenza e immigrazione
Il percorso rosa nell'immigrazione

Violenza e  minori

Reale et al:  I bambini testimoni della violenza sulle madri: la valutazione nel pronto   soccorso pediatrico, Riv. Trim. "Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza”, vol. 79 N. 1 gennaio- aprile 2012, Armando. pp 80-99