Aree di intervento: Progetti operativi La valutazione dei rischi lavorativi nella donna

La valutazione dei rischi lavorativi nella donna

Lo stress rosa:  lo stress lavoro correlato nelle donne

Il D. Lgs. n. 81/2008 prevede che la valutazione dei rischi debba essere effettuata tenendo conto dei rischi da stress lavoro-correlato, secondo i contneuti dell'Accordo Europeo dell'8 ottobre 2004.

Il decreto prevede anche che lo stress lavoro correlato, a maggiore impatto sulla popolazione lavorativa femminile, come la prevenzione dei rischi contengano i riferimenti puntuali e costanti alle differenze di genere.

consulenza lavoro

 

Il lavoro delle donne risente di stress, sovraccarico, molestie ma anche della  violenza familiare. Per la donna spesso è difficile districarsi tra lo stress lavorativo e quello familiare, tra la vioelnza sul lavoro e quella in famiglia. Spesso le donne rinunciano a far valere i propri dirtti sul lavoro proprio perchè pensano di non meritare risconoscimenti o di non aver diritto ad una carriera, oppure ritengono che il peso delle responsabilità domestiche non le permetta di svolgere un lavoro in modo appropriato. Spesso poi sono costrette a rinunciare al lavoro perchè perseguitate da un partner o da un ex-partner e sono costrette a fuggire in altra città o luogo.

Bacheche dei provvedimenti che prendono in considerazione le problematiche di genere al lavoro

Congedo per le donne vittime di violenza di genere
Circolare attuativa INPS : congedo per le donne vittime di violenza