Centro clinico sul matrattamento

Centro clinico sul maltrattamento


  Centro Clinico sul maltrattamento in famiglia ed al lavoro
Consulenze, valutazioni  e relazioni clinico-legali per tutte le questioni di violenza e maltrattamento in famiglia ed al lavoro
direttore scientifico: Elvira Reale

328-4369423

 La operatività del Centro Clinico è finalizzata sia alla valutazione dell’eziologia da maltrattamento nell’ambito della diagnostica delle più comuni patologie psichiche tra le donne (ansia e depressione, sindrome post-traumatica da stress, sindrome d'adattamento, disturbi alimentari) che alla valutazione degli effetti del maltrattamento  sulla qualità di vita della donna.

A. sul piano diagnostico l’intervento del Centro punta a:
- la valutazione del danno psichico nella donna maltrattata,
- l’acquisizione e la valutazione delle prove cliniche del danno,
- la definizione del nesso di causalità tra patologia psichica/danno psichico, in specie disturbi  depressivi, da ansia e da stress, e condizione pregressa/attuale di maltrattamento.

B. Sul piano del trattamento, l’intervento del Centro Clinico è finalizzato alla ri-acquisizione, da parte della donna che ha subito un lungo maltrattamento, di un livello di equilibrio psichico sufficiente a:

- operare il distacco dal partner maltrattante, mettendo in atto le azioni legali pertinenti;
- ri-definre un progetto di vita centrato su di sè;
- riacquistare una adeguata  stima di sè sufficiente al proprio benessere psico-fisico.
Questa attività specialistica, si è rivelata di assoluta necessità in tutti quei casi in cui la donna, oggetto di maltrattamento sia fisico che psichico, per anni subito in silenzio,  non ha  raccolto le prove da esibire in un giudizio  civile o penale, prove che potrebbero farle ottenere la salvaguardia di una serie di diritti, collegati al diritto fondamentale della salute, come ad esempio, la casa, l’affido dei minori, il risarcimento dei danni, ecc.. Oppure quando donna per effetto dei maltrattamenti ha difficoltà a ricordare e ricostruire nei dettagli la sua storia di sofferenze ed abusi.
Per informazioni telefonare al 328-4369423