Chi siamo: il gruppo di lavoro

L’Associazione Salute Donna è composta da donne professionalizzate che hanno investito le loro risorse nella innovazione delle tecniche e dei saperi scientifici per andare incontro ai bisogni di salute delle altre donne. Queste donne sono ricercatrici, psicologhe, medico, psicoterapeute e avvocate esperte in tematiche cliniche e legali collegate agli eventi stressanti della vita quotidiana femminile, con particolare riferimento alle principali condizioni di rischio per la salute: violenza e maltrattamenti, ambiente e lavoro (doppio carico di lavoro e lavoro di cura).

L'Associazione nasce dal contributo centrale  del lavoro di Elvira Reale, direttore sceintifico del Centro studi,  che per anni (dal 1982) ha lavorato nei servizi pubblici che si occupano di salute, ricerca e formazione. L'Associazione raccoglie quindi anche il patrimonio innovativo di idee, progetti, scritti, del suo direttore scientifico pubblicati a mezzo stampa e sul sito www.salutementaledonna.it

L'associazione è comunque aperta al sostegno di tutte le donne e si rivolge anche alle nuove generazioni di tecnici-donne per sviluppare insieme i criteri di una nuova formazione rivolta all'approfondimento delle tematiche sulla salute delle donne e sulla disparità di genere nella medicina e nella psicologia.

L'associazione  svolge, oltre l'attività di ricerca e formazione, anche attività di servizio nei confronti delle donne con problematiche collegate ai principali fattori di rischio per la salute: violenza familiare e sociale, lavoro familliare ed extra-familiare.